Risposta giusta
Una lira da braccio a forma di teschio di cavallo
Spiegazione
Il Magnifico aveva mandato Leonardo a Milano perché portasse in dono al suo signore uno strumento da braccio. Leonardo gli aveva dato la sobria forma di un teschio di cavallo. Era d’argento, si impugnava come un violino e aveva sette corde: non si era mai visto niente del genere!
Risposta giusta
Aveva tratto conclusioni blasfeme dai suoi esperimenti sui cadaveri
Spiegazione
Un collaboratore di Leonardo fece arrivare fino al Papa la voce che Leonardo non solo faceva strani esperimenti sui cadaveri, ma che da questi aveva tratto conclusioni blasfeme circa l’immortalità dell’anima. Leone X nutriva già molte perplessità su Leonardo, ma questa fu la goccia che fece traboccare il vaso.
Risposta giusta
Mandò il primo curriculum della storia
Spiegazione
Deciso a stabilirsi a Milano, Leonardo mandò una lunga lettera di presentazione al Moro, il governatore della città, nella quale elencava tutto quello che avrebbe potuto fare per lui (comprese alcune cose che non sapeva fare). Per alcuni, si tratta del primo curriculum della storia – e allo stesso tempo del primo curriculum “gonfiato”.
Risposta giusta
Giuda Iscariota non isolato dagli altri apostoli, ma confuso tra di loro
Spiegazione
Con una mossa audace Leonardo non dipinse il traditore Giuda Iscariota isolato dagli altri apostoli, come da tradizione, ma lo confuse tra i discepoli. L’unica figura separata da tutte le altre (e leggermente più grande) è proprio Cristo, sereno e rassegnato nella confusione generale.
Risposta giusta
Wedding Planners
Spiegazione
A Milano il successo di Leonardo era principalmente legato agli spettacoli che organizzava. “Uno dei più grandiosi spettacoli leonardeschi fu il matrimonio del nipote di Ludovico il Moro, Gian Galeazzo, con Isabella d’Aragona.” Leonardo da Vinci, un Enzo Miccio con i capelli lunghi.
Risposta giusta
Il notaio
Spiegazione
Suo padre era Ser Piero, notaio, e se non fosse stato figlio illegittimo, nato cioè da una donna non sposata al proprio padre, Leonardo sarebbe dovuto diventare notaio anche lui, secondo il noioso (ma remunerativo) destino che accomunava tutti i primogeniti legittimi della sua famiglia da almeno cinque generazioni.
Risposta giusta
Platone
Spiegazione
In quell’affollata riunione di grandi maestri, Leonardo occupa il posto d’onore, al centro della scena. Veste i panni (rosa, come le vesti che amava indossare) di Platone, il padre della filosofia, la colonna portante della scuola greca.
Risposta giusta
In un luogo ignoto, forse nella reggia di Amboise, in Francia
Spiegazione
Leonardo venne sepolto nella chiesa di Saint Florentin, che nell’Ottocento venne rasa al suolo. Anni dopo si scavò tra le rovine e si ritrovarono varie ossa, tra cui forse quelle di Leonardo, che vennero trasferite nel castello di Amboise. Da qui vennero poi estratte e nascoste per salvarle dai nazisti. Infine, una volta terminata la guerra, esse vennero sotterrate nella reggia di Amboise, in un luogo ancora non identificato. Nessuno ha avuto ancora il permesso di scavare all’interno del castello…
Hai azzeccato 0 risposte su 8!
Il tuo profilo è
Sei un genio quasi come Leonardo! Come hobby potresti iniziare a compilare taccuini in codice su cui dibatteranno per secoli gli studiosi... pensaci!
Complimenti, il Rinascimento italiano e Leonardo da Vinci non hanno quasi segreti per te. Quasi.
Se lavorassi in una bottega fiorentina ai tempi di Leonardo, probabilmente ti direbbero la stessa cosa: impegnati di più!
Forse hai letto il libro pensando intensamente ad altro. Il che è molto leonardesco, da un certo punto di vista. Solo che lui poi ricordava tutto. Ritenta, scoprirai roba interessante!