Risposta giusta
Amarna
Spiegazione
Howard Carter vi giunse, accompagnato dall’archeologo Sir William Flinders Petrie, che lo chiese in prestito al professor Newberry per la realizzazione di schizzi di alcuni reperti (e per insegnargli il mestiere di archeologo!).
Risposta giusta
Simbolo vivente di Amon
Spiegazione
Simbolo vivente di Amon. Ai tempi del faraone il “dio nascosto”, sovrano di tutto il pantheon egizio, era diventato protagonista di un culto religioso monoteistico, sostituendo il dio Aton (da cui deriva l’antico nome della città di Amarna, cioè Akhetaton).
Risposta giusta
Disegnatore
Spiegazione
Il professor Newberry aveva sentito parlare della bravura del giovane Carter con matite e acquerelli, e l’aveva reclutato per illustrare e documentare la collezione privata di Lord William Amhurst Tyssen-Amherst a Londra, piena di reperti egizi di ogni epoca.
Risposta giusta
Voleva essere vicino alla Valle dei Re
Spiegazione
Carter credeva, fin dalle prime spedizioni in Egitto, che la Valle custodisse al suo interno segreti che non erano stati ancora svelati dagli archeologi venuti prima di lui. Non si può dire che avesse torto…
Risposta giusta
Infezione di una ferita
Spiegazione
Nonostante per molto tempo si sia creduto al fatto che fosse stato il faraone Tutankhamon a maledire la squadra che aveva riportato alla luce la sua tomba, in realtà Lord Carnavon fu vittima di una sfortunata infezione procurata da un taglio di rasoio che ne decretò la morte nel 1923.
Risposta giusta
Portò con sé una candela.
Spiegazione
Portò con sé una candela. Dato che le tombe dei faraoni venivano sigillate, l’aria che rimaneva all’interno del sepolcro poteva diventare tossica: un modo semplice per verificare che non ci fosse il pericolo di rimanere avvelenati era quello di utilizzare una candela per verificare la presenza di ossigeno.
Risposta giusta
5398
Spiegazione
I dieci anni successivi alla scoperta della tomba furono inoltre caratterizzati da continue discussioni tra il governo egiziano e Carter riguardo la proprietà dei ritrovamenti, che infine rimasero al Cairo. Tranne quelli che Carter aveva clandestinamente riportato a casa sua…
Risposta giusta
Gaston Maspero
Spiegazione
Egittologo francese di fama mondiale durante le prime avventure in Egitto di Carter, Maspero aveva ritrovato talmente tanti reperti che le sue scoperte hanno rappresentato la base per la collezione permanente del museo del Cairo!
Hai azzeccato 0 risposte su 8!
Il tuo profilo è
Straordinario! Conosci Carter così bene che le tue risposte meriterebbero di stare in un museo. Attento ai ladri e ai contrabbandieri, però…
Sembra che tu conosca bene la storia di Carter e di Tutankhamon. Però prendi esempio dal grande archeologo, che era un precisino: la prossima volta prova a fare ancora meglio!
Evidentemente non ricordi molti dettagli della storia di Carter, ma non c’è problema: se provi a rifare il quiz, porterò questo segreto tra noi due fino alla tomba. Di Tutankhamon, ovviamente.
Forse la maledizione del faraone ti perseguita, o forse vuoi fare come Carter e non stare alle regole. Però sono sicuro che puoi fare molto meglio di così!